Le agenzie per il lavoro aprono il sabato “solo-per-donne”
Porte aperte alle donne, le mattine di sabato 19 e di sabato 26 novembre, per molte filiali delle Agenzie che fanno riferimento all’Associazione nazionale che raggruppa le Agenzie per il Lavoro (Assosomm). Gli esperti saranno gratuitamente a disposizione per rispondere alle domande delle donne in tema di migliorabilità occupazionale, dal problema del ricollocamento al bilancio delle competenze, dalla formazione alla compilazione di un cv davvero efficace.
La speciale iniziativa, denominata Filiale in Rosa 2016, è stata annunciata da Assosomm in seguito ai recenti dati sulla disoccupazione comunicati da Istat.
«Cresce il numero di donne occupate – ha commentato Grazia Carfagno, Consigliere di Assosomm – e si riducono le inattive: è un segno che qualcosa sta cambiando nel mercato del lavoro, che si tinge di rosa. Per sostenere questo positivo trend, abbiamo ideato questa speciale iniziativa, denominata Filiale in Rosa 2016, nonché per dare un nuovo e ulteriore segno di proattività come Agenzie per il Lavoro, troppo spesso accusate di essere dispensatrici di instabilità quando invece tutto il loro impegno quotidiano è speso per cercare di offrire nuove occasioni di sperimentazione professionale».
A settembre 2016, argomenta la nota dell’associazione, il tasso di occupazione femminile è salito al 48,2% (+0,9% in un anno) e sono calate le inattive di 305mila unità. Mentre i 384mila posti conquistati in un anno dagli over 50 si sono distribuiti equamente tra uomini e donne.
AssosommFiliale in Rosa 2016Grazia Carfagnoistat