LAB governance Selection è lo spazio dedicato ad analisi, statistiche, contributi e commenti che fanno il punto su temi specifici del mondo della governance integrata. Una sorta di rassegna di aggiornamento sul fronte degli ESG, i modelli di business aziendali e le richieste degli investitori. È accessibile attraverso la newsletter dedicata al LAB.
Il servizio è riservato ai partner dell’ESG governance LAB.

 

Università di Oxford

The energy transition and changin financing cost

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha pubblicato uno studio sulla transizione energetica e i cambiamenti nel costo di finanziamento nei diversi settori e mercati dell’energia nel corso degli ultimi vent’anni. La ricerca è il primo risultato del più ampio progetto Energy Transition Risk and Cost of Capital (Etrc), con cui il programma sulla finanza sostenibile dell’ateneo oxoniense intende indagare i processi, le cause e l’impatto dei mutamenti nel costo del capitale per le società energetiche e per gli investitori, anche al fine di individuare le policy più adatte per dirottare gli investimenti verso le fonti di energia pulita. La ricerca prende in esame i differenziali nel costo di oltre 12 mila prestiti bancari fra il 2000 e il 2020 sottoscritti da più di 5 mila società energetiche in 118 paesi. L’analisi dei costi di indebitamento di queste aziende mostra in che modo i rischi di transizione legati al clima per il settore energetico siano concreti ed evidenti, con un impatto che è rinviato ai decenni futuri.

Lo studio mostra quindi in che modo il costo dei prestiti nell’estrazione del carbone sia cresciuto del 54% nell’ultimo decennio, confermando le tesi secondo cui gli investitori considerino sempre di più il settore come soggetto a rischi crescenti rispetto ad altre fonti energetiche. I tassi dei prestiti per l’industria estrattiva del carbone sono cresciuti maggiormente nei mercati più sviluppati, come l’Europa (del 134%), il nord America (l’80%) e l’Australia (71%), mentre più contenuto è stato l’aumento nei mercati emergenti come l’America latina (56%), la Cina (il 32%) e il sud-est asiatico (12%). Insieme all’aumento del costo di indebitamento, i volumi dei prestiti nel settore si sono contratti drasticamente in Europa, con una riduzione del 90% nel periodo considerato, ma in maniera meno pronunciata anche in nord America (-11%) e in Australia (-23%). Allo stesso modo crescono i costi di finanziamento per le infrastrutture del gas naturale, mentre si mantengono stabili i prezzi dei prestiti nel settore del petrolio e del gas. Lo studio analizza il ruolo dei diversi rischi di transizione legati al clima nell’andamento dei costi di finanziamento, esaminando i rischi determinati dalla nuova regolamentazione, quelli connessi allo sviluppo di nuove tecnologie e quelli di tipo legale. In merito al rischio legale, i ricercatori evidenziano come la frequenza e la portata dei ricorsi contro le aziende altamente inquinanti siano in aumento, in parallelo con ilo sviluppo di una regolamentazione più rigida del settore e di una maggiore attenzione pubblica alle tematiche ambientali.

FINANCIAL ANALYSTs JOURNAL

Risk Mitigation of Corporate Social Performance in US Class Action Lawsuits

Lo studio (la cui sintesi è pubblicata sul sito del Cfa Institute) analizza la relazione tra la performance Esg e il rischio di controversie legali attraverso una disamina delle class action americane. I risultati indicano che un migliore posizionamento societario rispetto alle tematiche Esg sensibili a controversie giudiziarie, riduce il rischio di quest’ultime, in una società di medie dimensioni, di circa il 23 per cento. E offre protezione in termini di valore di mercato nel caso di controversie. Gli autori rilevano che le società con un alto punteggio di performance Esg hanno circa la metà del rendimento anomalo negativo al momento della presentazione di un’azione legale, a differenza delle società con performance Esg media o scarsa.  Inoltre, il valore di mercato di società con elevate performance Esg recupera molto più velocemente dopo che è stata intrapresa un’azione legale. In definitiva, l’adozione di fattori Esg riduce il rischio di ribasso per gli investitori e fornisce una certa protezione con un effetto simile a una polizza assicurativa.

ACCOUNTANCY EUROPE

New Eu Directive takes corporate sustainability reporting to the next level

L’Associazione dei commercialisti europei commenta la proposta della Commissione europea sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd) indicando la necessità di un rapido sviluppo degli standard di reporting e di supportare sia l’approccio di “limited assurance”  con l’ambizione di passare in futuro alla “reasonable assurance” sia la creazione di tag che permettano di gestire le informazioni in maniera digitalizzata.

 

 

0 commenti

Lascia un commento