La Ue avvia il “percorso” della transizione a livello retail
Il 12 marzo, la Commissione Europea ha pubblicato il documento “A transition pathway for a more resilient, digital and green retail ecosystem” in cui presenta le ambizioni e gli obiettivi per la transizione dell’ecosistema retail.
L’ecosistema retail svolge un ruolo specifico tra i 14 ecosistemi industriali individuati dalla Commissione: non solo è il più grande di tutti gli ecosistemi in termini di occupazione, numero di imprese e contributo al valore aggiunto dell’Ue, ma è anche quello che serve quotidianamente quasi 450 milioni di consumatori. Il retail ecosystem rappresenta l’11,5% del valore aggiunto dell’Ue e impiega direttamente quasi 30 milioni di persone in 5,5 milioni di aziende, il 99,9% delle quali sono Pmi.
Nel luglio 2023, uno Staff Working Document ha fornito una prospettiva per il futuro del retail ecosystem e ha invitato gli stakeholders a esprimere il proprio punto di vista e a partecipare al processo di co-creazione di un percorso di transizione nel settore retail.
Sulla base degli spunti raccolti, il documento pubblicato la scorsa settimana individua quattro aspetti chiave del percorso di transizione:
- competitività sostenibile, regolamentazione e governance pubblica
- un retail ecosystem alimentato dalle competenze
- investimenti e finanziamenti per sostenere la transizione dell’ecosistema
- dimensione sociale: un ecosistema del commercio al dettaglio equo e giusto per le imprese, i lavoratori e i consumatori
Su questi quattro temi vengono individuate complessivamente ben 48 azioni da intraprendere per i diversi attori chiamati in causa: l’Europa, gli Stati Membri e il Settore privato.
Il processo di co-creazione con gli stakeholder ha confermato l’importanza del ruolo del dialogo e della collaborazione tra i diversi attori per sostenere la transizione verde e digitale dell’ecosistema retail e aumentarne la resilienza. Questa collaborazione dovrebbe continuare con un processo di co-attuazione accompagnato da processi di partecipazione.
Il processo di co-attuazione inizierà con la divulgazione del percorso di transizione a tutti gli stakeholder dell’ecosistema retail incoraggiandoli a impegnarsi nella co-attuazione presentando i propri commitment.
Le imprese dell’ecosistema retail e le loro associazioni, così come tutti gli altri attori quali i policy makers, i sindacati, il mondo accademico, la società civile e i consumatori avranno l’opportunità di rimanere coinvolti attraverso una piattaforma online dedicata all’ecosistema retail.
commissione europearetail ecosystemtransizione