La sostenibilità in etichetta fattura 1,7 miliardi di euro
Il paniere dei prodotti sostenibili continua a crescere . Nell’arco di un anno i prodotti a private label con almeno un claim ecologico in etichetta sono saliti a 6.407 (18 su 100) e hanno aumentato le vendite del 10,2%, fatturando 1,7 miliardi di euro. Lo rivela l’ottava edizione dell’Osservatorio Immagino, realizzato da GS1 Italy in collaborazione con Nielsen.
Il monitoraggio ha analizzato le etichette di oltre 115mila prodotti di largo consumo, alimentari e non, venduti in supermercati e ipermercati italiani (corrispondenti all’82,1% del loro giro d’affari) e ha organizzato i prodotti a marca commerciale con claim sostenibili in quattro categorie.
Il paniere più rilevante è costituito da prodotti presentati come provenienti da agricoltura o allevamento sostenibili: con 870 milioni di euro di vendite e una crescita annua del 12,3%, incidono per il 32,6% sulle vendite totali delle private label “green”.
Il secondo paniere per incidenza è quello dei prodotti ottenuti nel rispetto della responsabilità sociale: le vendite di 1.312 prodotti hanno realizzato 572 milioni di euro di sell-out in iper e supermercati, il 22,3% del giro d’affari, totalizzando una crescita annua del 13,5 per cento.
Segue il paniere dei prodotti che rimandano al management sostenibile delle risorse: i 2.057 prodotti a marchio hanno superato i 571 milioni di euro di vendite, crescendo del 6,3% in un anno.
L’ultimo paniere raccoglie i circa 80 prodotti a marca del distributore che riportano sulla confezione un claim relativo al rispetto degli animali: hanno venduto per 30 milioni di euro e sono cresciuti del 5,3% nei 12 mesi analizzati.
GS1 ItalyNielsenosservatorio immagino