La Sec multa WisdomTree per oil e tabacco nei fondi Esg

31 Ott 2024
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Securities and Exchange Commission (Sec) degli Stati Uniti ha multato per 4 milioni di dollari la società di consulenza WisdomTree Asset Management per aver creato dei fondi commercializzati come Esg con investimenti in combustibili fossili.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 389 “Usa, multa Sec per fondi Esg con combustibili fossili”), secondo l’indagine del regolatore, da marzo 2020 a novembre 2022, WisdomTree ha pubblicizzato tre fondi negoziati in Borsa con una strategia ambientale, sociale e di governance che prometteva di escludere determinati «prodotti o attività controversi», come i combustibili fossili e il tabacco.

Tuttavia, l’Authority ha riscontrato che partecipazioni in carbone, gas naturale e tabacco sono apparse nei portafogli: alcune delle società scelte come investimenti, infatti, erano coinvolte nell’estrazione e nel trasporto di carbone, nell’estrazione di gas naturale e nelle vendite al dettaglio di prodotti del tabacco.

WisdomTree ha accettato di pagare la multa per risolvere il contenzioso con la Sec, senza ammettere né smentire le conclusioni dell’indagine.

0 commenti

Lascia un commento