La multiutility Iren ha approvato il Bilancio di sostenibilità 2015
Iren, multiutility quotata alla Borsa Italiana, ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione ha approvato a marzo, contestualmente al Bilancio economico, il Bilancio di Sostenibilità 2015, anticipando le previsioni delle direttive europee in materia di rendicontazione non-fi05nanziaria. Il Bilancio riporta la rendicontazione completa delle performance di sostenibilità economica, ambientale e sociale del Gruppo, rappresenta uno strumento di orientamento gestionale e costituisce documento basilare per il dialogo costante e partecipato con il territorio e tutti gli stakeholder.
Ecco i punti salienti del report di sostenibilità, di cui una sintesi è scaricabile qui:
- Oltre 2,1 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate nella
produzione di energia - 80% della produzione energetica da fonte eco-compatibile
- Raccolta differenziata al 56,7% (media nazionale al 45,2%)
- Oltre 22,6 milioni di bottiglie di plastica evitate grazie ai 59 distributori di “Acquapubblica”
- 1.085 impianti per garantire la depurazione delle acque
- 99% dei dipendenti a tempo indeterminato
- 196 assunzioni nel 2015
- 98% degli investimenti del Piano Industriale al 2020 destinato allo sviluppo dei business sul territorio
- Oltre il 92% dei clienti energetici soddisfatti
- 51.000 studenti di oltre 400 scuole hanno partecipato alle offerte
formative Edu.Iren - 13 progetti di innovazione e internazionalizzazione, per un impegno pluriennale di oltre 10 milioni di euro
“Iren è un’azienda con una grande responsabilità sociale e con un piano industriale molto coraggioso nel quale i riferimenti sono le persone, i territori e l’innovazione. Il nostro lavoro è fortemente orientato a uno sviluppo sostenibile, convinti che sia l’unico
modo per garantire un futuro sano non solo a questa generazione, ma anche a quelle che verranno – ha dichiarato il Presidente Francesco Profumo –. Per far questo il ruolo dei servizi pubblici è e sarà sempre più centrale, perché incide nel quotidiano delle persone: servizi efficienti, impianti sicuri, investimenti per le comunità, ricerca, buona occupazione. Nei prossimi esercizi continueremo su questa strada e l’obiettivo del Gruppo sarà quello di valorizzare ulteriormente questo aspetto gestionale, certi che i futuri sviluppi di business non possano che essere sostenuti da una forte e stabile consapevolezza del ruolo giocato da Iren nell’ambito della Corporate Social Responsibility”.
“I dati di sostenibilità del 2015 – sottolinea il Vice Presidente Iren, Ettore Rocchi – costituiscono un importante step nel percorso di crescita tracciato dal Piano Industriale 2015-2020, che passa attraverso l’efficienza, come fattore di creazione di valore per tutti gli stakeholder, la costante integrazione, la focalizzazione sul cliente, la stretta collaborazione con le comunità locali per promuovere la crescita condivisa del territorio, l’innovazione trasversale e importanti investimenti nell’arricchimento delle competenze interne: in sintesi un nuovo protagonismo nello sviluppo sostenibile”.
bilancio di sostenibilitàEttore RocchiFrancesco Profumoiren