Lo European Microfinance Network (Emn), in collaborazione con Banca Etica ed Etica Sgr, ha scelto Venezia come sede per la sua assemblea annuale, in programma domani 22 e dopodomani 23 giugno 2017.
Sono attesi più di 300 delegati da tutta Europa, tra operatori di microfinanza, rappresentanti di banche orientate al sociale, docenti, ricercatori, esponenti di Ong, fondi di garanzia e policy maker.
L’evento, si legge in una nota, sarà occasione di scambio di idee ed esperienze per stimolare la riflessione su come potenziare gli strumenti di inclusione finanziaria, a partire dai livelli di alfabetizzazione ed istruzione per le persone vulnerabili. Durante la conferenza si discuterà di come l’educazione finanziaria possa aiutare il settore della microfinanza a ripensare i propri prodotti e la propria offerta, per ottenere un elevato impatto sociale, dando la priorità ai bisogni dei clienti.
«Per il gruppo Banca Etica – ha detto il presidente di Banca Etica e di Etica Sgr, Ugo Biggeri – è un’occasione importante per rafforzare il network europeo di istituzioni che lavorano sul microcredito ed è una tappa importante nel quadro della campagna per il riconoscimento della Finanza Etica in Europa, dopo l’approvazione (a fine 2016) della prima legge italiana che definisce e valorizza gli operatori di finanza etica».
Banca EticaEtica sgrEuropean Microfinance Networkugo biggeri