La filantropia mondiale raccoglie Usd 10 mld di fondi per la crisi Covid-19
La filantropia mondiale ha raccolto oltre 10 miliardi di dollari di fondi per contrastare l’emergenza sanitaria in corso. Soltanto negli Stati uniti la raccolta ha toccato quota 6 miliardi. In cima alla classifica dei Paesi donatori anche Cina e India. L’Italia, invece, ha raccolto quasi 300 milioni di dollari. In generale, le donazioni aziendali costituiscono il 65% dei contributi. A rivelare i dati, l’organizzazione non profit Usa Candid che sottolinea l’importante ruolo ricoperto dalle Fondazioni comunitarie.
Sono 639 i fondi mappati a oggi, con finalità legate alla Covid-19, di questi 594 sono stati attivati appunto da Fondazioni comunitarie.
Il primo round di stanziamenti di 83 milioni di dollari si è focalizzato sull’emergenza sanitaria, servizi alla persona, sicurezza pubblica, sull’emergenza educativa e sullo sviluppo economico e delle comunità. I dati di Candid, tuttavia, indicano che solo lo 0,1% dei finanziamenti Covid-19 e solo il 2,2% delle sovvenzioni indicano un’attenzione esplicita alle minoranze.
CandidcoronavirusCovid 19filantropia