La Cop29 lancia il mercato del carbonio con regole Onu

20 Nov 2024
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Al vertice sul clima Cop29, in corso dall’11 al 22 novembre in Azerbaijan, i Paesi partecipanti hanno stretto un accordo sul commercio del carbonio per lanciare mercati del carbonio governati dalle regole dell’Onu sulle emissioni.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 392 “Cop29, sì ai mercati del carbonio con regole Onu”), si tratta della prima simbolica svolta negoziale del vertice, promossa dalla presidenza della Cop29, resa più significativa dalle difficoltà attese per i negoziati su altri tipi di finanziamento climatico.

I Paesi hanno adottato regole comuni per il mercato globale per lo scambio di crediti di carbonio. Nelle intenzioni, il mercato di crediti di carbonio potrebbe aiutare a raccogliere parte dei fondi di cui i Paesi in via di sviluppo avranno bisogno per adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici, aiutando al contempo i grandi inquinatori a ridurre le loro emissioni.

L’iniziativa è stata anche interpretata come un tentativo di mostrare che la lotta contro il cambiamento climatico continuerà nonostante l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, che ha promesso di mettere l’agenda climatica in secondo piano.

0 commenti

Lascia un commento