La Consob francese pubblica la sua “doctrine” contro il greenwashing
Un forte segnale di lotta al greenwashing arriva da Oltralpe. Come riportato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (Et.Observer/210) l’Autorité des marchés financiers (Amf), l’autorità di vigilanza dei mercati francese omologa della nostra Consob, la scorsa settimana ha pubblicato la sua “première doctrine” sulla sostenibilità: «Le società di gestione sono soggette all’obbligo di fornire informazioni chiare, precise e inequivocabili. Il greenwashing non rispetta questo principio», ha dichiarato Benoît de Juvigny, segretario generale dell’Amf.
Il documento prevede che tutti i fondi retail commercializzati in Francia che dichiarano di avere prodotti sostenibili sono tenuti a riportare, nella documentazione legale, “obiettivi misurabili” per tener conto di criteri extra-finanziari e dimostrare che questi hanno un effetto “significativo”.
AmfAutorité des Marchés FinanciersBenoît de Juvignygreenwashingpremière doctrine