La California approva la disclosure climatica obbligatoria
Il 30 settembre la California ha promulgato una nuova legge che rende la disclosure climatica obbligatoria per le grandi aziende americane a partire dal 2026.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile (OB/ 386 “California, la disclosure climatica è obbligatoria”), la misura SB 219 approvata dal Governatore Gavin Newsom obbligherà le grandi società che operano nello Stato americano a divulgare le emissioni della loro catena del valore e sui loro rischi finanziari legati al clima.
L’obbligo entrerà in vigore a partire dal 2026, ad eccezione del reporting delle emissioni Scope 3, che inizierà nel 2027. La legge ha mantenuto la data di inizio proposta, nonostante le preoccupazioni espresse durante l’iter sulle capacità delle aziende di rispettare la scadenza e le richieste di rinvio al 2028.
La norma include anche una serie di emendamenti alla legge SB 253, il “Climate Corporate Data Accountability Act”, e alla legge SB 261, “Gas serra: rischio finanziario legato al clima”, approvati dal Governatore nel 2023.
Di fatto, la norma introdurrà obblighi di reporting climatico per la maggior parte delle grandi imprese negli Stati Uniti.
Californiacatena del valoredisclosure climaticaemissioni di carbonioreporting climaticorischi finanziariscope 3stati uniti