La Biodiversità nel nuovo Etf art. 9 di Bnp Paribas Am
Da oggi martedì 25 ottobre è in negoziazione un nuovo clone sostenibile targato Bnp Paribas Asset Management.
Si tratta di BNP Paribas EASY Esg Eurozone Biodiversity Leaders Pab, un Etf articolo 9 che punta a replicare il rendimento dell’Indice Euronext ESG Eurozone Biodiversity Leaders PAB (NTR).
L’indice include titoli emessi da società dell’eurozona a grande e media capitalizzazione selezionate in virtù del loro impatto sulla biodiversità (punteggio di biodiversità basato sul “rating dell’impronta di biodiversità” di Iceberg Data Lab) sulla base di criteri ambientali, sociali e di governance nonché sui relativi sforzi per ridurre la rispettiva esposizione al carbone e ai combustibili fossili non convenzionali.
Inoltre, l’Indice mira a rispettare gli obiettivi del Paris Aligned Benchmark (Pab) di ridurre la concentrazione di carbonio di almeno il 50% rispetto all’universo d’investimento iniziale e di conseguire un ulteriore obiettivo di riduzione delle emissioni di carbonio del 7% ogni anno. Di conseguenza, sono escluse dall’indice le società operanti in settori con ripercussioni negative potenzialmente elevate sui criteri Esg, quelle cui sono associate violazioni significative dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite e quelle coinvolte in gravi controversie correlate ai suddetti criteri. Il tipo di approccio adottato è Best-in-class.
Bnp Paribas asset managementborsa italianaEtf sriEtfplusprodotti Sri