La Bbc riduce il gender pay gap. Ma forse c’è il trucco
Passo avanti alla Bbc in tema di gender pay gap. Forse. La differenza nella media dei pagamenti calcolata tra tutti i suoi dipendenti, infatti, è scesa all’8,4 per cento. Complessivamente, l’emittente pubblica britannica ha fatto sapere che il gap si è ridotto di un quinto rispetto allo scorso anno, quando era stata criticata dopo la pubblicazione dei dati sulle retribuzioni.
Non tutto, però, potrebbe essere come è stato presentato. Secondo quanto scritto ieri dal quotidiano britannico The Guardian, infatti, «circa un quarto dell’apparente miglioramento è dovuto a una ristrutturazione che ha visto la BBC Studios – la divisione che produce la maggior parte degli sceneggiati e dei documentari – fondersi con la BBC Worldwide, il braccio macina-profitti della corporation».
Secondo la ricostruzione fatta dal quotidiano inglese, «questo significa che lo staff della BBC Studios, che lavora a show come Blue Planet, Casualty e EastEnders, non è più tecnicamente dipendente del ramo di servizio pubblico della corporation», aiutando così a ridurre i dati sulle differenze retributive.
BbcGender pay gapthe guardian