Kpmg, società di revisione contabile, ha annunciato il lancio della piattaforma “Climate Accounting Infrastructure” (Cai), per aiutare le organizzazioni a misurare, mitigare, riportare e compensare le proprie emissioni di gas serra in modo più accurato. Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (Et.observer/ 234), la piattaforma sarà basata su una tecnologia blockchain che, al momento, è ancora in attesa di brevetto, e aiuterà le organizzazioni a garantire un reporting trasparente e affidabile dei dati sulle emissioni.
Secondo Kpmg, Cai integrerà i sistemi esistenti di un’organizzazione, compresi i sensori IoT (Internet of Things), con fonti di dati esterne per stabilire una traccia verificabile delle emissioni e delle compensazioni registrate su blockchain. Cai utilizza anche dati ambientali affidabili e in tempo reale, e analisi avanzate per modellare l’impatto dei rischi climatici sulle operazioni aziendali e sulle performance finanziarie.
Per portare sul mercato le capacità della Climate Accounting Infrastructure, Kpmg sta lavorando con gruppi industriali, grandi operatori tecnologici e aziende di tecnologia climatica, tra cui Context Labs (tramite la sua piattaforma Immutably), Prescriptive Data (con il software per edifici intelligenti Nantum OS) e Allinfra.
Allinfrablockchaincompensazione del carbonioContext Labsemissioni di gas serraet.climateKpmgPrescriptive Datarischio climatico