Just Stop Oil dichiara vittoria: basta “tafferugli” green

4 Apr 2025
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

Il gruppo di attivisti per il clima Just Stop Oil ha dichiarato che porrà fine alle sue campagne di protesta, poiché la sua richiesta iniziale di porre fine alle nuove licenze per petrolio e gas è diventata la politica del governo britannico.

Il gruppo ha acquisito notorietà per le sue proteste ad alto impatto, come l’aver lanciato amido di mais su Stonehenge e pittura sui Girasoli di Vincent van Gogh (protetti dal vetro). Queste azioni, che comprendono anche bloccare strade ed eventi sportivi, sono state molto controverse e hanno sollevato dubbi sulla loro efficacia. Ma il gruppo ha rivendicato la vittoria grazie a «una delle campagne di resistenza civile di maggior successo nella storia recente», dopo che il governo laburista si è impegnato a non rilasciare nuove licenze senza revocare quelle esistenti e anche i tribunali hanno dichiarato illegali le nuove licenze per petrolio e gas.

Just Stop Oil terrà un’ultima protesta ad aprile in Parliament Square a Londra, dopodiché ha dichiarato che fermerà le azioni dirette dalla fine di aprile.

0 commenti

Lascia un commento