Istat: sette imprese su dieci fanno azioni sostenibili
Sette imprese italiane su dieci adottano comportamenti sostenibili. Lo rivela il report “Sostenibilità nelle imprese: aspetti ambientali e sociali”, pubblicato dall’Istat il 12 giugno, e che verifica gli avanzamenti rispetto ai criteri Esg (Environmental, Social, Governance) di comportamenti e pratiche d’impresa. Il documento rivela come, nel complesso, l’84,3% delle imprese abbia portato a termine almeno un’azione di sostenibilità sociale e il 75,8% abbia realizzato almeno un’azione di sostenibilità ambientale.
La rilevazione ha coinvolto un campione di circa 280mila imprese con tre o più addetti, corrispondenti al 24% delle imprese italiane, che producono l’84,4% del valore aggiunto nazionale e impiegano il 76,7% degli addetti (12,7 milioni) e il 91,3% dei dipendenti. L’indagine è stata svolta tra maggio e ottobre del 2019, l’anno di riferimento dei dati acquisiti dalle imprese è il 2018.
Il 68,9% delle imprese ha dichiarato di essere impegnata in azioni volte a migliorare il benessere lavorativo del proprio personale; il 66,6% di svolgere azioni per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività; e il 64,8% di essersi attivata per migliorare il livello di sicurezza all’interno della propria impresa o nel territorio in cui opera. Rispetto al rapporto con altri soggetti e con il territorio, quasi un terzo sostiene o realizza iniziative di interesse collettivo esterne all’impresa. Una quota analoga di imprese supporta o realizza iniziative a beneficio del tessuto produttivo del territorio in cui opera.
esgistatsostenibilita ambientalesostenibilità sociale