Issb pubblica lo standard di disclosure della Tassonomia
L’International Sustainability Standards Board (Issb) ha pubblicato il 30 aprile l’Ifrs Sustainability Disclosure Taxonomy, ovvero il suo standard di disclosure della Tassonomia. Si tratta di un modello di disclosure in grado di standardizzare i dati di diverse aziende relativamente alla Tassonomia e di renderli dunque comparabili per gli investitori che ne hanno bisogno.
Nello specifico, questa disclosure della Tassonomia riflette i General Requirements for Disclosure of Sustainability-related Financial Information dell’Ifrs S1 e le Climate-related Disclosures dell’Ifrs S2, senza tuttavia introdurre nuovi requisiti di compilazione per le aziende.
Il presidente di Issb, Emmanuel Faber, afferma che «sono stati presi provvedimenti per garantire che la tassonomia Issb possa contribuire a facilitare l’interoperabilità con altre tassonomie, a esempio per facilitare il confronto con la tassonomia in fase di sviluppo da parte dell’Efrag, consentendo a tutte le società e agli investitori di identificare immediatamente in modo più efficace le informazioni richieste dall’Issb».
Emmanuel FaberIfrsIssbnormativaTassonomia