Iren ha emesso nei giorni scorsi il sesto green bond con durata di 9 anni. L’obbligazione, specifica una nota, ha il formato Green Use of Proceeds, e «contribuisce al finanziamento e rifinanziamento di progetti che concorrono alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità definiti nell’aggiornamento del Piano Industriale @2030, approvato a giugno 2024».
L’operazione, procede la nota, ha registrato «una domanda elevata, pari a quasi 5 volte l’ammontare offerto, e di qualità, ad un’ampia diversificazione geografica oltre che ad una significativa partecipazione dei cosiddetti Investitori Socialmente Responsabili (Sri)».
L’importo complessivo collocato è di 500 milioni di euro. Il bond sarà quotato sulla Borsa Irlandese (Euronext Dublin) e sarà ammesso a negoziazione sul sistema “ExtraMOT PRO” della Borsa Italiana.
I titoli, che hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro e scadono il 23 settembre 2033, pagano una cedola lorda annua pari all’3,625% e sono stati collocati a un prezzo di emissione pari a 99,300%. Il tasso di rendimento lordo effettivo a scadenza è pari a 3,718% corrispondente ad un rendimento di 137 punti base sopra il tasso midswap.
Green Bondiren