Robeco: per gli stakeholder non c’è solo la performance
Le performance contano per clienti, dipendenti, organi di supervisione e società civile legati a Robeco, ma non sono tutto. Secondo una ricerca, promossa tra i propri stakeholder dalla società di gestione internazionale, se da una parte è vero che il risultato finanziario è considerato il tema più rilevante, oltre che il modo in cui Robeco è in grado di avere l’impatto maggiore sulla società, è vero anche che la creazione di valore a lungo termine e la qualità della consulenza offerta ai clienti sono altri due elementi trainanti del lavoro di Robeco che hanno grande impatto sulla società in senso lato.
Le diverse parti interessate hanno espresso grande sensibilità anche verso alcune tematiche chiave degli investimenti sostenibili come la active ownership e l’Integrazione Esg, che si trovano nella parte alta della classifica.
Al centro della classifica si trovano anche diversi temi legati alla governance: gestione del rischio e compliance, etica e responsabilità aziendale e responsabilità del consiglio di amministrazione.
Per quanto riguarda l’organizzazione societaria di Robeco, gli argomenti più rilevanti, secondo gli stakeholder, sono la diversità, l’inclusione e la non discriminazione.
active ownershipengagementesgrobecostudiericerche