Ecco i 35 componenti del nuovo Hleg europeo. Due gli italiani
La Commissione europea ha pubblicato ieri la composizione del nuovo team tecnico sulla finanza sostenibile (il primo era stato l’Hleg), in seguito a una call lanciata subito dopo la presentazione dell’Action Plan (si veda articolo Aperto il bando per il nuovo Hleg). Il nuovo Technical Expert Group on Sustainable Finance inizierà a incontrarsi nel luglio 2018, e comprenderà 35 membri provenienti da società civile, accademia, business e settore finanziario (selezionati tra 185 candidature valide).
Per l’Italia ci sono Sara Lovisolo di Borsa Italiana e Pierfrancesco Latini di Cassa depositi e prestiti.
Da segnalare, nell’ambito finanza, la presenza di MSCI come unico index provider, mentre sul fronte gestori si trovano Allianz, Bnp Paribas e Mirova (mentre Nordea è presente come banca).
Il gruppo supporterà la Commissione della definizione della tassonomia delle attività sostenibili, nella creazione di uno standard europeo per i Green Bond, nell’aumento della disclosure sulle informazioni legate al clima, nonché nello sviluppo di categorie di indici low-carbon.
Allianzbnp paribasborsa italianacassa depositi e prestitiHlegMirovaMscinordeanormativapersonaggiPierfrancesco LatiniSara Lovisolo