Bruxelles, consultazione su “Renewed Sustainable Finance Strategy”
La Commissione europea ha lanciato ieri una consultazione sulla sua “Renewed Sustainable Finance Strategy”. Come si legge nella nota diffusa da Bruxelles, la strategia è parte dell‘European Green Deal e «degli sforzi generali della Commissione per garantire una ripresa economica sostenibile e resistente dopo l’epidemia di coronavirus».
La consultazione è rivolta a cittadini Ue, Stati membri e organizzazioni. Sono inclusi gli investitori istituzionali, gli asset manager e gli istituti finanziari, i consulenti finanziari, i service provider (index e research provider), le società non finanziarie, gli studi legali, le Ong, il mondo accademico, le autorità pubbliche e altri stakeholder.
Nel più ampio contesto dell’European Green Deal, la renewed strategy vuole: creare una solida base per consentire investimenti sostenibili; aumentare le opportunità per i cittadini, le istituzioni finanziarie e le imprese di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente; e gestire e integrare pienamente i rischi climatici e ambientali nel sistema finanziario.
«L’epidemia di coronavirus in corso mette in evidenza la necessità critica di rafforzare la sostenibilità e la resilienza delle nostre economie in futuro», si legge ancora nella nota. La strategia si appoggia a iniziative già avviate, come l’Action Plan sulla finanza sostenibile e le relazioni del Teg. L’obiettivo è quello di adottare la “strategia rinnovata” già nella seconda metà del 2020.
Action planCommissione uecoronavirusRenewed sustainable finance strategyTEG