In aumento i prodotti finanziari per scommettere sul clima
Con la maggior frequenza di eventi climatici estremi, è in aumento anche l’uso di prodotti finanziari che consentono di scommettere sul tempo. Lo rileva un’analisi di Reuters.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 249 “La grande scommessa del cambiamento climatico”), i cambiamenti climatici e la convinzione che i fenomeni meteorologici diventeranno sempre più estremi e più frequenti stanno spingendo diverse grandi società, come le utility e le imprese energetiche, le compagnie di riassicurazione, gli hedge fund e i commercianti di materie prime a intensificare il ricorso ai derivati meteorologici per proteggersi dai rischi e dai danni alla loro attività. Sono in aumento anche gli speculatori che ricorrono a questo strumento per trarre profitto dal rischio climatico.
Sul Chicago Mercantile Exchange, l’interesse aperto medio nei futures e nelle opzioni meteorologiche da gennaio a settembre è stato il quadruplo rispetto all’anno precedente e 12 volte superiore rispetto al 2019; anche il volume degli scambi è quadruplicato in un anno.
cambiamenti climaticiChicago Mercantile Exchangederivati meteorologiciFutures