Imprese e consumatori più attenti alla filiera sostenibile
La transizione sostenibile delle imprese italiane procede, ma senza strappi. È quanto emerge dal quinto Osservatorio Sostenibilità & Comunicazione condotto da Format Research e promosso da Mediatyche, Homina e The Map Report.
Il report mette in luce che nel 2021 è cresciuta l’attenzione per gli ecosistemi sostenibili: il 36,4% delle aziende seleziona i propri fornitori in funzione delle loro buone pratiche ambientali, contro il 22,5% del 2020. La percentuale sale al 45% tra le imprese dell’Emilia-Romagna e nell’ingrosso. Si è registrato anche un boom delle imprese che affermano di aver acquisito nuovi clienti grazie alle politiche di sostenibilità adottate dalla filiera: dall’8,5% del 2020 al 14,8% di quest’anno. E il 18,7% degli imprenditori del commercio e dell’ingrosso dichiara di aver ricevuto richieste dai clienti di dimostrare di operare in una filiera sostenibile.
Inoltre, il documento rileva che l’84,4% degli imprenditori ritiene che la propria azienda sia sostenibile, ma solo il 27,9% prevede premi ad hoc per i manager che raggiungono risultati positivi in quest’area e solo nel 18% delle realtà esiste una figura che si occupa di politiche per la sostenibilità. Le aziende più attente, anche perché obbligate dalla legge, sono quelle con più di 250 dipendenti e quelle del settore della finanza. Nell’80% di queste realtà, il management prevede benefit aggiuntivi per i dipendenti. Nell’industria la percentuale scende sotto il 54 per cento.
Il 71% delle imprese dichiara di sapere cos’è il Pnrr, ma solo il 7,3% afferma di conoscerlo in dettaglio. Per il 60% circa degli intervistati, i maggiori benefici riguarderanno le energie rinnovabili e i risparmi energetici degli edifici. Un imprenditore su 3 pensa che la propria azienda ne beneficerà in maniera diretta.
Infine, per quanto riguarda i trend futuri, l’Osservatorio ha registrato che il 46% introdurrà entro tre anni una figura specializzata nelle politiche eco-compatibili nella propria impresa. Quasi un’impresa su 5 redige il bilancio di sostenibilità o ambientale (16,3% nel 2020), ma solo l’11% è in grado di trasformare le proprie performance in statistiche rendicontabili.
energie rinnovabilifiliera sostenibileFormat ResearchHominaMediatychePNRRThe Map Report