Gli Stati Uniti stanno esaminando un potenziale sistema di tassazione sul carbonio delle importazioni. Lo ha detto in un’intervista al Financial Times, John Podesta, l’inviato speciale degli Stati Uniti per il clima.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 380 “Carbonio, gli Usa valutano tariffe sulle importazioni”), il cambiamento politico chiave, che sarà rivolto alle merci provenienti dai Paesi più inquinanti, rientra nella strategia per combattere la concorrenza industriale cinese e ridurre le emissioni.
Podesta ha detto che gli Stati Uniti combatteranno contro il “freeriding” dei produttori stranieri di importazioni industriali ad alta intensità di carbonio. «Il sistema commerciale globale non tiene adeguatamente conto del carbonio incorporato nei beni commerciabili», ha detto Podesta, aggiungendo che Washington sta intraprendendo una revisione del sistema per implementare un nuovo framework politico.
Ad aprile, l’inviato speciale aveva annunciato una task force per il clima e il commercio, spiegando che i dati raccolti sarebbero stati presi in considerazione per future politiche.
emissioni di carbonioimportazioniJohn Podestastati unititassa sul carbonio