E’ stato rinnovato il contratto integrativo Peroni, valido per il triennio 2015-2018, che interessa circa 1.400 lavoratori. Lo segnala l’agenzia Agi. Molte le novità previste nel capitolo welfare aziendale dove ai genitori viene riconosciuto un ulteriore giorno di permesso per malattia del figlio, la possibilità per tutti i lavoratori di usufruire di forme di flessibilità di orario in entrata e uscita, specifici percorsi formativi per i lavoratori e le lavoratrici che rientrano in azienda dopo l’assenza dovuta ai congedi parentali. Sul fronte normativo viene rafforzato il tema “sicurezza sul lavoro e ambiente” con l’istituzione di una giornata della sicurezza che avrà l’obiettivo di diffondere tra i lavoratori la cultura della sicurezza attraverso comunicazioni “ad hoc” e approfondimenti.
Dal punto di vista economico, è stata modificata la composizione interna della parte gestionale del premio (60% del totale), innalzando al 20 (prima era il 10) la percentuale legata al raggiungimento di obiettivi di reparto, mentre il restante 40% è legato agli indici di stabilimento. Il premio per la parte produttiva sarà nel triennio pari a 6.635 euro così distribuiti: 2.135 euro nel 2016, 2.205 nel 2017 e 2.295 nel 2018; complessivamente 560 euro in più rispetto al montante del triennio precedente.
Il segretario nazionale della Uila-Uil Pietro Pellegrini ha commentato: «Nonostante il contesto particolarmente difficile per il settore della birra, vessato anche dall’aumento delle accise e dell’Iva, siamo riusciti a portare a casa un accordo molto positivo».
Birra PeroniPietro Pellegriniwelfare aziendale