Il premio “Coltiva l’idea giusta” ex aequo a Spiru Farm e Vale la Pena
“Coltiva l’idea giusta!”, il concorso promosso da Make a Change e Ubi Banca per promuovere l’imprenditorialità sociale nel settore agroalimentare, ha premiato ex aequo le aziende Spiru Farm e Vale la Pena.
Lanciato lo scorso giugno, il concorso ha registrato la partecipazione di quasi 200 startup che si sono sfidate attraverso un percorso strutturato su diverse fasi di selezione. L’ultima, a metà ottobre, aveva ristretto a 5 le startup finaliste tra le quali sono state individuate le vincitrici.
La giuria, presieduta da Victor Massiah, il consigliere delegato di Ubi Banca, ha dunque optato per un ex aequo finale.
Spiru Farm ha come obiettivo la produzione di spirulina, un’alga marina che presenta eccellenti proprietà integrative proteiche naturali. Il progetto si avvale di un impianto innovativo che si basa su un concetto di economia circolare sfruttando gli output termici dell’impianto di biogas presente in azienda: da energia normalmente inutilizzata, tali output diventano vantaggio competitivo e risorsa a costo zero per la produzione dell’alga.
La co-premiata, Vale la Pena, ha l’obiettivo di realizzare un’azienda agricola sociale multifunzionale con malteria e birrificio, con annesso locale di mescita e ristorazione. La prospettiva è quella dell’inclusione sociale e professionale di detenuti, in un’ottica di replicabilità.
Il premio finale è un pacchetto di servizi finanziari e di consulenza messi a disposizione da Ubi, integrati da un percorso di incubazione all’interno di Make a Cube.
Make a changepremioSpiru FarmUbiVale la PenaVictor Massiah