Il mercato del “debito sostenibile” sfonda i mille miliardi $
L’emissione totale di strumenti di “debito sostenibile” ha superato i mille miliardi di dollari. I dati, pubblicati da Bloomberg Nef (Bnef) sono stati presentati giovedì scorso nel corso del Sustainable Bonds Forum, ospitato dall’International Finance Corporation (Ifc) a Washington.
«I green bond, che hanno debuttato sul mercato del debito sostenibile nel 2007, rimangono l’opzione di finanziamento più popolare in termini di volume in dollari – si legge in una nota diffusa da Bloomberg –. Le emissioni di obbligazioni verdi ammontano a 788 miliardi di dollari, pari al 77% del mercato del debito sostenibile. Altre innovazioni nel mercato del debito sostenibile sono i sustainability bond (7%), i sustainability-linked loans (10%) e i sustainability-linked bond (<1%)».
Il Bnef cita anche la recente emissione di Enel Spa «prima società ad emettere un’obbligazione legata alla sostenibilità, con un titolo da 1,5 miliardi di dollari venduto nel settembre 2019».
BloombergNEFBnefEnel SpaGreen BondIfcInternational Finance CorporationSustainability Bondsustainability-linked bondsustainability-linked loan