Il marketing sociale: un’opportunità per l’impresa, un beneficio per il territorio
Si è tenuto ieri a Torino un incontro rivolto alle aziende per raccontare l’esperienza sviluppata dalla Onlus CasaOz, che offre sostegno ai bambini affetti da una malattia e alle loro famiglie, e che lo scorso anno ha portato alla creazione della Cooperativa Sociale MagazziniOz. Sistema di contaminazione virtuosa con il mondo del profit attraverso un efficiente sistema di autosostenibilità che si basa sul finanziamento continuativo, MagazziniOz rappresenta il risvolto strategico che l’ambito sociale può offrire alle imprese, innanzitutto come opportunità di business da cogliere, oltre ai benefici che può portare al territorio. L’appuntamento era mirato a presentare un perfetto esempio di quanto il marketing aziendale possa trasferire e ricevere benefici dal confronto e dalla collaborazione con il terzo settore. Si sta imponendo un nuovo modello di welfare che garantisca un impatto sociale di rilievo e che, allo stesso tempo, assicuri risultati aziendali misurabili.
L’incontro è stato aperto così dalla Presidente dell’Unione Industriale Licia Mattioli: «Chi mette insieme impresa e sociale in modo diverso ha storie interessanti da raccontare: in particolare, come imprenditore, mi ha colpito questa nuova impostazione di fare sociale; esiste una realtà che crea dei ritorni e si confronta con il mercato, si chiama MagazziniOz».
autosostenibilitàCasaOzimpatto socialeLicia Mattiolimarketing sociale