La Global Reporting Initiative (Gri) ha annunciato il lancio di una nuova revisione dei Gri Labor Standard, i suoi standard relativi al lavoro. L’obiettivo è di migliorare il reporting delle aziende sul loro impatto sui lavoratori e la trasparenza sul posto di lavoro e sui diritti umani.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 377 “Gri, gli standard sul lavoro sotto revisione”), gli standard di rendicontazione di sostenibilità Gri, sviluppati dal Global Sustainability Standards Board, sono uno degli standard globali più comunemente accettati per la rendicontazione di sostenibilità da parte delle aziende.
La revisione è iniziata con una consultazione sulle versioni riformulate di tre standard: “GRI 402: Relazioni sindacali/gestionali”, “GRI 401: Occupazione” e “GRI 202: Presenza sul mercato”.
Il processo di sviluppo della versione riformulata degli standard è guidato da un gruppo di esperti che comprende anche l’International Trade Union Confederation, le Global Unions Federations, l’International Organization of Employers e l’International Labour Organization.
Centro per l’ambiente i diritti umani e lo sviluppodiritti umaniGlobal Sustainability Standards BoardGlobal Unions FederationsGriGri Labor StandardInternational Labour OrganizationInternational Organization of EmployersInternational Trade Union Confederationlavororeporting