Il Giappone spinge gli asset owner ad aderire all’UnPri
Il governo giapponese ha introdotto una serie di misure per revisionare e rivitalizzare il settore degli investimenti del Paese e promuovere la concorrenza tra i gestori patrimoniali.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 378 “Giappone, asset owner spinti ad aderire all’UnPri”), il piano di riforma del mercato dei capitali dell’amministrazione Kishida punta a rendere il Giappone un importante centro di gestione patrimoniale, aumentare gli investimenti nell’economia e raddoppiare gli investimenti da parte delle famiglie giapponesi.
Come parte dell’iniziativa, il Giappone sosterrà l’adesione ai Principi per l’investimento responsabile (UnPri) e richiederà gli asset owner giapponesi di prendere in considerazione l’adesione a UnPri per garantire che i requisiti di stewardship siano soddisfatti.
Inoltre, il governo ha ridotto le barriere normative sulla stewardship degli azionisti, ha innalzato gli standard di governance aziendale in materia di diversità e rappresentanza, e ha migliorato le disclosure sulle società quotate in merito all’engagement degli azionisti.
asset ownerdisclosureengagementGiapponegovernanceinvestimenti esgStewardshipUnpri