Londra avvia consultazione su nuovo codice di stewardship
L’organismo britannico di controllo dell’auditing, il Financial Reporting Council (Frc), il 30 gennaio ha avviato una consultazione in merito a una versione aggiornata del codice di stewardship del Regno Unito. Come riportato anche dalla rassegna sostenibile di questa settimana (Et.Observer/164 – Uk, nuovo codice di stewardship) una delle principali proposte è che i gestori dei fondi tengano conto dei fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) nella supervisione delle società partecipate. «I firmatari sono tenuti a tener conto di fattori Esg materiali, compresi i cambiamenti climatici, nell’adempimento delle responsabilità di gestione», ha affermato il Frc.
Il codice di stewardship è un insieme di principi che regolano il modo in cui i gestori patrimoniali sono invitati a rendere conto del proprio operato. È stato lanciato nel 2010 ed è stato imitato in almeno altri 20 Paesi. La consultazione si concluderà alla fine di marzo. Il nuovo codice dovrebbe entrare in vigore a luglio.
Il Frc e la Financial Conduct Authority (Fca), l’equivalente inglese della nostra Consob, hanno inoltre pubblicato un documento di discussione sulla creazione di un quadro normativo efficace per la stewardship.
FcaFinancial Conduct AuthorityFinancial Reporting CouncilFrcStewardshipuk