Il New York State Common Retirement Fund ha annunciato nuove misure per proteggersi dal rischio climatico e nuovi investimenti in soluzioni climatiche. Il fondo pensione dello Stato di New York è uno dei più grandi fondi pubblici negli Stati Uniti, per un valore complessivo di 260 miliardi di dollari.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 363 “Usa, il fondo pensione di New York disinveste dall’Oil&Gas”), nell’annuncio del 15 febbraio, il fondo ha precisato che limiterà i suoi investimenti in otto grandi compagnie petrolifere e del gas, dopo aver riesaminato i loro sforzi per passare a un’economia a basse emissioni di carbonio.
Quattro anni fa, Thomas P. DiNapoli, controllore dello Stato di New York e amministratore fiduciario del fondo, aveva dichiarato che avrebbe rivisto tutte le partecipazioni nei combustibili fossili del fondo statale con l’obiettivo di ridurre i rischi di investimento legati ai cambiamenti climatici.
L’anno scorso, il fondo ha ridotto le sue partecipazioni in 50 società coinvolte nel settore del carbone, del petrolio e del gas di scisto e delle sabbie bituminose. Ora venderà azioni e obbligazioni per un valore di circa 26,8 milioni di dollari in ExxonMobil, Guanghui Energy, Echo Energy, Iog, Oil & Natural Gas, Delek Group, Dana Gas e Unit.
Inoltre, il fondo pensionistico si è impegnato a raddoppiare l’impegno di investimenti in soluzioni sostenibili e climatiche, portandolo a 40 miliardi di dollari entro il 2035.
cambiamenti climaticicombustibili fossiliDana GasDelek GroupEcho Energyemissioni di carbonioet.politicaExxonMobilgasGuanghui EnergyIogNew York State Common Retirement FundOil & Natural Gaspetroliorischio climaticoUnit