Il Canada impone la disclosure climatica e prepara la Tassonomia
Il 9 ottobre il Canada ha introdotto requisiti obbligatori di disclosure climatica per le grandi aziende e linee guida sugli investimenti sostenibili per accelerare i progressi verso il Net zero entro il 2050.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 387 “Canada, disclosure climatica obbligatoria per le aziende”), il governo canadese ha annunciato l’estensione dei requisiti per le disclosure finanziarie relative al clima anche alle società private, e piani per introdurre il reporting relativo al clima obbligatorio per le grandi società federalmente incorporate.
Il processo del Canada per passare a disclosure climatiche obbligatorie è iniziato nel 2021, con una direttiva per passare a un sistema di reporting basato sulla Task Force on Climate-related Financial Disclosures e nel 2022 è stato stabilito che il regolatore finanziario Osfi avrebbe chiesto alle istituzioni finanziarie regolamentate a livello federale di pubblicare disclosure climatiche in linea con il quadro Tcfd a partire dal 2024.
Inoltre, il governo canadese ha introdotto piani per una nuova tassonomia degli investimenti sostenibili, con l’obiettivo di aiutare a classificare le attività economiche verdi e di transizione.
canadadisclosure climaticainvestimenti sostenibilinet zeroOsfiTask Force on Climate-related Financial DisclosuresTassonomia