Il 59% delle aziende europee integra gli Sdgs nelle strategie

30 Set 2024
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Il 69% delle aziende europee ha una conoscenza approfondita dei 17 Sdg e il 59% li integra all’interno della strategia aziendale. Tuttavia, solo un terzo ha fissato obiettivi specifici, misurabili e vincolati nel tempo per verificare il proprio impegno e la propria azione, così come i progressi.

Questi dati emergono da European Private Sector SDG Stocktake 2024, il report realizzato dai Network europei del Global Compact che ha coinvolto in una survey 1.422 aziende basate in 10 Paesi (Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera/Liechtenstein, Grecia, Irlanda, Bulgaria, Serbia e Turchia), con l’obiettivo di misurare il loro impegno per l’integrazione degli Sdgs nel loro business.

Il rapporto evidenzia che il settore privato europeo intraprende principalmente azioni a favore della parità di genere (Sdg 5, 44%), del lavoro dignitoso e della crescita economica (Sdg 8, 44%) e del contrasto al cambiamento climatico (Sdg 13, 40%).

È incoraggiante notare che il 39% delle aziende intervistate agisce sugli Sdgs integrandoli direttamente nei propri processi e attività. In generale, il 58% del campione ritiene che questo abbia avuto un impatto positivo sulla propria performance economica e il 26% lo considera addirittura significativo.

LE AZIENDE ITALIANE

Per l’Italia, sono state intervistate 140 imprese, di cui il 79% aderenti al Network italiano di Global Compact.  L’88% delle aziende italiane intervistate afferma di aver acquisito una conoscenza approfondita degli Sdgs. Tra le aziende che hanno sviluppato una strategia di sostenibilità, il 72% dichiara di aver integrato direttamente gli Sdgs contro il 10% che afferma di non averlo fatto. I tre principali obiettivi su cui le aziende italiane intervistate concentrano i propri sforzi sono l’Sdg 15 (vita sulla terra), l’Sdg 3 (salute e benessere per tutti) e l’Sdg 16 (pace, giustizia e istituzioni forti).

Per quanto riguarda i risultati concreti, il 22% delle aziende dichiara di aver già raggiunto gli obiettivi che si era prefissato sugli Sdgs, mentre il 70% afferma di essere sulla buona strada. Solo l’8% ritiene di non aver ancora raggiunto gli obiettivi stabiliti.

 

0 commenti

Lascia un commento