Ikea presenta i numeri del proprio impegno sostenibile. Dal risparmio energetico alla mobilità, dal sostegno al sociale alle risorse umane.
Sul fronte ambientale, Ikea sottolinea l’investimento di 6 milioni di euro nell’illuminazione a Led delle aree commerciali ed esterne di 12 punti vendita, tecnologia che permette un risparmio di 5,3 milioni di kWh all’anno. Questa efficienza si somma a quella permessa dagli impianti fotovoltaici installati su 18 dei 21 negozi in Italia, che hanno fornito il 7,5% dell’energia elettrica consumata. In termini di rifiuti, nel 2014 il 92% è stato avviato a riuso, riciclo e recupero energetico, con un risparmio di gestione pari ad oltre l’80%, sugli ultimi 5 anni.
Ikea comunica poi che in materia di “mobilità” le emissioni di CO2 per m3 di merce trasportata sono diminuite del 13,6% (non è chiaro rispetto a quando), mentre sono diventati 18 (su 21) i negozi che dispongono di colonnine di ricarica gratuita per veicoli elettrici.
Da oltre 15 anni, si legge nella nota, Ikea Italia è attiva in campo sociale, in parte coinvolgendo i suoi clienti in azioni a supporto di ong internazionali (Save the Children, Unicef, Unhcr e Medici Senza Frontiere), in parte con progetti di arredo per non profit italiane che operano a favore di: 1) minori in situazioni di sofferenza o disagio 2) portatori di diversità 3) soggetti senza fissa dimora. Per i progetti italiani Ikea stanzia un budget annuo di 25mila euro per punto vendita (20mila a deposito), a supporto di ong operanti nei territori locali di riferimento dei vari negozi.
Sul fronte delle risorse umane: sono 6.244 i collaboratori diretti di Ikea Italia, con una presenza femminile pari al 58% (42% nei manager). Il 91% dei contratti è a tempo indeterminato e il 67% a part-time, con un contratto medio di 23 ore alla settimana. Nel 2014 Ikea ha continuato ad investire sulla qualità delle competenze (133.000 ore di formazione = 1,6% delle ore lavorate) e nella crescita interna (268 avanzamenti di carriera). La recente indagine Great Place to Work, ha visto Ikea passare dal 9° al 6° posto nella graduatoria sui migliori ambienti di lavoro in Italia.
bilancio socialeGreat Place to WorkIkeaSave the ChildrenUnhcr e Medici Senza Frontiereunicef