Iccrea Banca ha collocato il suo primo Social Bond, con l’obiettivo di investire in impieghi rivolti alle piccole e medie imprese e alle famiglie che stanno fronteggiando l’emergenza Covid-19, e all’imprenditoria giovanile e femminile. L’obbligazione è di 500 milioni di euro ed è destinata al mercato istituzionale.
L’emissione ha visto un’ottima partecipazione da parte di primari investitori domestici e internazionali, con ordini pervenuti da oltre 90 investitori, con una componente domestica pari al 72% ed una estera pari al 28 per cento.
L’80% dei proventi sarà utilizzato per il rifinanziamento di crediti già erogati, mentre il rimanente 20% verrà destinato alla erogazione di nuovi finanziamenti nell’arco dei due anni successivi all’emissione.
L’operazione, che si inserisce nel contesto del Piano di Funding 2021, si colloca nel più ampio ambito del Piano di Sostenibilità del Gruppo Iccrea che abbraccia sia aspetti di business collegati alle nuove esigenze di mercato, soprattutto in ambito ambientale e sociale, sia aspetti più prettamente strategici sulla valorizzazione della biodiversità del Credito Cooperativo e delle iniziative delle Bcc a favore delle comunità.
biodiversitàIccrea Banca Spapiano di sostenibilitàSocial Bond