La pratica di collegare la retribuzione incentivante per i dirigenti senior alle prestazioni sui fattori Esg è aumentata nell’ultimo anno. È quanto emerge dal nuovo sondaggio globale “CEO decision-making in the age of AI”, pubblicato dall’Ibm Institute for Business Value, in collaborazione con Oxford Economics.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 342 “Il 50% dei ceo ha la retribuzione legata agli Esg”), per lo studio sono stati intervistati tremila amministratori delegati in oltre 30 Paesi e 24 settori. Circa la metà dei ceo ha riferito che la sua retribuzione è ora legata agli obiettivi di sostenibilità, rispetto a solo il 15% di un anno fa.
L’indagine ha anche rilevato che il 42% degli ad ha identificato la sostenibilità ambientale come la sfida dei prossimi tre anni, il 32% ha indicato la sicurezza informatica e la privacy dei dati e il 27% la modernizzazione tecnologica. Inoltre, il report ha anche rilevato che solo il 34% dei ceo utilizza spesso i dati Esg per prendere decisioni strategiche, rispetto al 76% e al 75% che utilizzano rispettivamente dati operativi e dati finanziari.
ceofattori ESGIbm Institute for Business ValueOxford Economicsretribuzione dei dirigenti