Iase, al via i lavori per le certificazioni Esg dei consulenti
Sono iniziati i lavori della International Association for Sustainable Economy (Iase), il primo organismo mondiale di certificazione dei professionisti con competenze Esg nato lo scorso 20 luglio.
Il 15 settembre, i Paesi aderenti all’associazione si sono riuniti per il primo Board of Directors Meeting. Successivamente, si legge in una nota, «il Consiglio direttivo di Iase Italy, l’organo deputato all’implementazione e allo sviluppo degli obiettivi dell’Associazione sul territorio italiano, si è riunito sotto la presidenza di Mario Ambrosi», ex presidente di Efpa Italia, in carica da luglio.
L’associazione italiana ha nominato cinque consiglieri: Rita Gian Franca Azara, Joe Capobianco, Federico Diomeda, Luciano Liccardo e Davide Siri.
«Il Consiglio Direttivo collaborerà a stretto contatto con il presidente e con i vertici dell’associazione internazionale per raggiungere gli obiettivi che Iase si è posta al momento della sua fondazione, in primis la certificazione delle competenze in campo Esg (Environment, Social, Governance), che stanno assumendo crescente rilevanza per la nostra società oggi e nel prossimo futuro», si legge ancora.
In particolare, nei primi mesi di operatività l’associazione si impegnerà nell’organizzazione delle prime sessioni d’esame per l’acquisizione delle due certificazioni che compongono il programma formativo di Iase: Isb (International Sustainable Business) destinata a tutti i settori e Isf (International Sustainable Finance) rivolta ai professionisti del settore finanziario.
Davide SiriEfpa ItaliaFederico DiomedaIASEInternational Association for Sustainable EconomyIsbISFJoe CapobiancoLuciano LiccardoLuciano Liccardo e Davide SiriMario AmbrosiRita Gian Franca Azara