Iaasb approva il primo standard per la revisione (Issa 5000)
L’International Auditing and Assurance Standards Board (Iaasb), il 20 settembre, ha approvato l’International Standard on Sustainability Assurance (Issa 5000), il primo standard per l’assurance delle informazioni di sostenibilità a livello globale in consultazione pubblica tra agosto e dicembre 2023 (leggi l’articolo di approfondimento: Iaasb pubblica primo standard per revisione).
Il nuovo standard è stato progettato per includere una vasta gamma di temi legati alla sostenibilità, consentendo a tutti i fornitori di assurance di lavorare con informazioni preparate secondo diversi framework e standard di rendicontazione. L’Issa 5000 può essere applicato a qualsiasi dato relativo alla sostenibilità, indipendentemente dal meccanismo di rendicontazione utilizzato, e supporta sia gli incarichi di assurance limitata sia quelli di assurance ragionevole.
Le giurisdizioni di tutto il mondo dovranno ora adottare l’Issa 5000, e i fornitori di assurance dovranno integrarlo nelle loro pratiche. L’Iaasb ha dichiarato di essere impegnata a sviluppare linee guida dettagliate per l’implementazione, con il testo finale atteso entro la fine del mese e la pubblicazione ufficiale prevista per la fine del 2024. A gennaio 2025, l’Iaasb prevede di rilasciare ulteriori linee guida e materiali applicativi per supportare i professionisti nell’applicazione efficace dell’Issa 5000.
assurancecertificazioneIaasbISSA 5000normativa