Human Foundation convoca gli stati generali dell’impact

19 Feb 2024
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Lunedì 4 marzo, a Roma, al campus dell’Università Luiss (viale Romania 32), Human Foundation, fondazione presieduta da Giovanna Melandri, convoca gli stati generali del movimento per la Impact Economy. Titolo dell’evento: “Impact Now. Un altro capitalismo è possibile”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Gsg (Global Steering Group for Impact Investment), la rete degli “impact investors” oggi attiva in 50 Paesi, e Sia (Social Impact Agenda per l’Italia), il network italiano della finanza ad impatto.

La giornata di dialogo e confronto vedrà alternarsi, tra le 10 e le 18, i protagonisti della impact economy e i principali attori che si stanno battendo, in questo momento, in Italia e nel mondo, per sviluppare un modello finanziario ed economico capace di misurare e promuovere,  insieme alla sostenibilità finanziaria, i valori e gli obiettivi della tutela ambientale, della solidarietà sociale, della giustizia generazionale e di genere, dell’accoglienza e della crescita culturale.

Per discutere di tutto questo, arrivano nella sede dell’Università Luiss, oltre 40 speakers nazionali e internazionali del mondo istituzionale, finanziario, imprenditoriale, sociale e culturale. Tra i protagonisti di Impact Now: il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, il vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il presidente del GSG, Ronald Cohen, la presidente del B7, Emma Marcegaglia, l’AD di Invitalia, Bernardo Mattarella, l’economista Lucrezia Reichlin, la presidente della Fondazione Bertelsmann, Brigitte Mohn, la presidente di E4Impact e co fondatrice della Comunità San Patrignano, Letizia Moratti, la presidente di Borsa Italiana, Claudia Parzani, la vice presidente di Confindustria per Ambiente, Sostenibilità e Cultura, Katia Da Ros, il CEO di Caixa Bank, Juan Bernal Aranda, insieme ai massimi esperti nazionali di economia sociale, come – tra gli altri – Stefano Zamagni, Mario Calderini, Enrico Giovannini, Rossella Muroni e ai protagonisti dell’ecosistema impact, tra cui Stefano Granata (Confcooperative Federsolidarietà), Simone Gamberini (Legacoop), Alberto Oliveti (Adepp), Luca Filippone (Direttore Generale di Reale Group) e Pier Carlo Padoan (Presidente UniCredit). Ci saranno anche i sindaci Gaetano Manfredi (Napoli), Roberto Gualtieri (Roma) e Giuseppe Sala (Milano) e personalità del mondo accademico e culturale come Paolo Giordano, Stefano Mancuso, Guido Maria Brera, Vittorio Lingiardi, Sebastiano Maffettone e Paolo Benanti.

 

0 commenti

Lascia un commento