Human Foundation: approvato il bilancio, on line il nuovo sito
Il consiglio direttivo di Human Foundation ha approvato ieri all’unanimità il bilancio dell’anno 2014. Human Foundation ha chiuso l’anno con buona performance economica. Le entrate sono state, complessivamente, di 321.858 euro, dei quali 254.466 generati dalle attività di fundraising, 33.577 dai servizi offerti e 3.785 dalle attività di formazione.
«Si discute giustamente molto della necessità per le fondazioni di adottare dei criteri di trasparenza- ha detto la presidente Giovanna Melandri – Human è già li, è nata con l’intenzione di essere una casa di vetro. E lo siamo. Fin da subito Human ha reso noto entrate, uscite e finanziatori, non per obbligo di legge ma per questione di metodo e accountability». La Fondazione, nel suo primo anno di piena attività, ha realizzato gli obiettivi che si era proposta.
A partire dal coordinamento dell’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Taskforce del G8 e dalla presentazione del rapporto internazionale e di quello italiano sugli investimenti a impatto. Quest’ultimo contiene 40 raccomandazioni ai policy makers per rafforzare l’ecosistema dell’impresa sociale italiana.
Soddisfazione è stata espressa dal Consiglio Direttivo di Human Foundation in merito al testo della legge delega sul terzo settore che ha recepito la nozione di impresa sociale contenuta nei rapporti.
Il 2014 è stato anche il primo anno di Mhuse (il primo Master italiano in Social Entrepreneurship) ideato e organizzato da HF insieme ad ALTIS, Università Cattolica, LUISS, il Politecnico di Milano, Digital Academia e con il sostegno della Fondazione Vodafone.
Sempre nell’ambito della formazione, Human ha condotto nel 2014 un ciclo di seminari sulla finanza sociale e ha realizzato con Fondazione Johnson&Johnson la Winter School “Percorsi di Innovazione: nuove competenze per accrescere l’impatto sociale”.
Inoltre Human ha contribuito a creare Social Value Italia, una rete informale di organizzazioni (Fondazioni d’impresa, Università, Aziende, Società di consulenza, Cooperative, Organizzazioni non profit, Istituti bancari) che promuovono cultura e pratiche di valutazione dell’impatto sociale che raccoglie l’esperienza di Sroi Network International e SIAA – Social Impact Analysts Association, due dei più importanti network attivi sui temi della misurazione.
I tecnici di Human Foundation hanno anche tradotto in italiano la Guida Sroi per le valutazioni sull’impatto sociale. La Guida, come tutti i materiali dei progetti formativi, è scaricabile gratuitamente sul nuovo sito.
«Sono estremamente soddisfatta dei risultati raggiunti dalla Fondazione – ha continuato la presidente Melandri – Segno che Human ha intercettato un bisogno reale del nostro Paese. Lavoriamo ogni giorno con innovatori e creativi per immaginare forme nuove di sostegno finanziario, assistenza tecnica, capacity building, valutazione del valore sociale prodotto dalle imprese sociali e scaling up di esperienze pilota. Intendiamo, facendo rete con altre realtà simili italiane e internazionali, rafforzare una cultura imprenditoriale attenta all’impatto sociale, alla sua misurazione e alla sostenibilità economica».
Da ieri è anche on line il nuovo sito, concepito per rendere più immediato l’utilizzo da parte del fruitore. il layout è intuitivo sia per l’utente occasionale che che si avvicina per gli esperti del settore e gli enti che sono interessati ai servizi proposti. Anche l’immagine coordinata è stata completamente cambiata per essere più aderente alla mission della Fondazione.
Fondazione Johnson&JohnsonformazioneGiovanna MelandriHuman FoundationMhuseSiaaSocial Value ItaliaSroiSROI NetworkSroi Network International