L’Advertising Standards Authority, l’autorità britannica di regolamentazione del settore pubblicitario, ammonirà il gruppo bancario Hsbc per pubblicità ingannevole. Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 295 “Londra, Hsbc nel mirino per claim greenwashing”), la società è accusata di aver cercato di influenzare i clienti in modo indebito in due annunci pubblicitari che hanno attirato 45 denunce.
L’Authority ha valutato che, per rendere più “green” la sua reputazione, Hsbc ha promosso selettivamente le sue iniziative verdi, omettendo le informazioni sul suo continuo finanziamento a società con significative emissioni di gas serra. Le informazioni contenute nella relazione annuale del gruppo bancario sono state utilizzate come prova del reale contributo ambientale dell’azienda rispetto a quanto affermato nei claim.
Inoltre, il watchdog britannico ordinerà alla banca di essere più trasparente sul suo contributo al cambiamento climatico. La sentenza potrebbe avere ampie implicazioni per il marketing del settore finanziario, scrive il Financial Times.
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