Hong Kong, al via la transizione Net Zero delle banche
L’Autorità monetaria di Hong Kong ha pubblicato una serie di principi che le banche dovranno seguire per integrare la pianificazione della transizione verso un’economia Net zero.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB /344 “Hong Kong, linee guida Net zero per le banche”), le linee guida prevedono la definizione di obiettivi in linea con una transizione Net Zero e l’integrazione delle considerazioni sulla transizione nei processi interni.
Daryl Ho, Executive Director of Banking Policy della Banca centrale hongkonghina, ha inviato una lettera ai dirigenti di tutte le istituzioni autorizzate, in cui spiega che i nuovi principi sono stati progettati «per assistere le banche nel mantenimento della sicurezza e della solidità nella transizione».
I principi stabiliti includono la definizione di obiettivi e traguardi chiari allineati con una transizione Net zero e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi per limitare l’aumento delle temperature globali al di sotto di 2°C e preferibilmente a 1,5°C.
Accordo di ParigiAutorità Monetaria di Hong KongbancheDaryl HoHong Kongnet zero