Greenwashing, 4 etichette inglesi per i fondi Esg
La Financial Conduct Authority del Regno Unito ha pubblicato lo scorso 28 novembre nuove regole per frenare il greenwashing negli investimenti e quattro etichette Esg per i fondi sostenibili.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di ieri, il nuovo pacchetto di misure include una regola anti-greenwashing per le imprese autorizzate, quattro etichette di investimento Esg e nuove regole e linee guida per il marketing dei fondi di investimento focalizzato sulle caratteristiche di sostenibilità.
Le nuove label, tutte con una soglia minima del 70%, sono: Sustainability Focus, per chi investe in asset in Esg; Sustainability Improvers, per chi investe in asset che vogliono migliorare la sostenibilità; Sustainability Impact, per chi investe in soluzioni Esg per «ottenere un impatto misurabile positivo predefinito»; e Sustainability Mixed Goals, per prodotti con un mix di sostenibilità negli obiettivi e approcci.
Le regole sono state sottoposte a consultazione a ottobre 2022; il regolatore ha analizzato quasi 250 feedback e ha testato le misure su 15mila soggetti prima della pubblicazione.
ESG labelFinancial Conduct Authoritygreenwashingnormativa