Green Sukuk, Icma e il Lseg in campo per le linee guida
In occasione della Cop28 di Dubai, l’International Capital Market Association (Icma) ha annunciato una collaborazione con l’Islamic Development Bank (Isdb) e il London Stock Exchange Group (Lseg) per mettere a punto delle linee guida sull’emissione di Sukuk (obbligazioni islamiche) in linea con i Green Bond Principles (Gbp) e le Sustainability Bond Guidelines (Sbg).
Obiettivo della partnership è promovere lo sviluppo della finanza verde fornendo, a emittenti e investitori, una serie di strumenti, casi di studio e best practice, per etichettare e discernere i Sukuk sostenibili. Le linee guida contribuiranno inoltre a migliorare la conoscenza e la percezione delle obbligazioni islamiche come asset class nei mercati globali del reddito fisso.
Nicholas Pfaff, vice amministratore delegato dell’Icma e responsabile della finanza sostenibile, ha dichiarato come l’associazione «accolga con favore l’opportunità di coordinare il lavoro per produrre una guida pratica per i Sukuk verdi. Le linee guida contribuiranno a garantire la coerenza globale delle best practice volontarie in tema di finanza sostenibile sui mercati internazionali dei capitali».
Muhammad Al Jasser, presidente dell’Isdb, ha affermato: «Siamo pienamente impegnati a livello di settore nel promuovere i mercati dei capitali islamici e i Sukuk. Sono molto lieto di vedere questa iniziativa prendere forma assieme ai nostri partner industriali a beneficio dei mercati globali dei capitali».
Julia Hoggett, Ceo del London Stock Exchange, ha commentato: «Insieme a Isdb e Icma, stiamo tracciando un percorso verso un futuro più sostenibile. Riteniamo che questa collaborazione migliorerà la consapevolezza delle obbligazioni islamiche come asset class nei mercati globali del reddito fisso e accelererà il raggiungimento degli obiettivi climatici e di sostenibilità».
Cop28finanza islamicaicmaIslamic Development BankJulia HoggettLondon Stock Excange GroupMuhammad Al JasserNicholas Pfaffpersonaggisukuk