Goldman Sachs, fondo obbligazionario sulla biodiversità

4 Mar 2025
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Goldman Sachs Asset Management ha annunciato lo scorso 27 febbraio il lancio del Biodiversity Bond Fund uno dei primi fondi obbligazionari a reddito fisso per gli investitori che cercano esposizione al tema della tutela e del ripristino della biodiversità.

Il Fondo, che si inserisce nell’offerta obbligazionaria sostenibile di Gs Asset Management che comprende una gamma di cinque fondi dedicati alle obbligazioni green, investe principalmente in obbligazioni corporate di tipo investment grade, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti, e sarà conforme all’articolo 9 del regolamento Sfdr.

Gli investitori potranno allocare capitali sia in obbligazioni labelled, i cui proventi sono destinati a progetti o iniziative legate alla biodiversità, sia in obbligazioni unlabelled emesse da società i cui ricavi sono destinati al supporto della conservazione e ripristino della biodiversità.

La selezione dei titoli all’interno del fondo avverrà sulla base di un’analisi proprietaria e del framework di sustainable investing societario. Inoltre, le obbligazioni saranno allineate agli Sdg delle Nazioni Unite relativi alla biodiversità, in particolare agli Sdg 6, 12, 14 e 15. Le obbligazioni labelled seguiranno inoltre i Gss Bond Principles di Icma.

«Negli ultimi anni, gli investitori hanno manifestato un interesse crescente non solo per i target climatici, ma anche per la tutela e il miglioramento della biodiversità. – ha dichiarato Bram Bos, Global Head of Green, Social and Impact Bonds di Goldman Sachs Asset Management -. Questo fondo mira a offrire agli investitori obbligazionari un’esposizione a emittenti che generano un impatto positivo sulla biodiversità».

 

0 commenti

Lascia un commento