Global Compact Italia lancia manifesto che richiama la “Azienda Politica”
Rafforzare il ruolo della dimensione Sociale nelle strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nelle catene di fornitura e nelle comunità di appartenenza. È l’impegno assunto dagli amministratori delegati e presidenti di 15 realtà italiane che a Roma hanno firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” proposto dall’Un Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo.
Il Manifesto propone un concetto sintetizzato in “Azienda Politica” nella recente edizione della ESG Business Conference e nella ottava edizione di Integrated Governance Index.
Attraverso il Manifesto, i firmatari promotori si impegnano a garantire standard lavorativi adeguati ai propri dipendenti e a richiederli ai propri fornitori, a ridurre le disuguaglianze sociali e di genere nella comunità esterna, a supportare azioni per il benessere della collettività, a investire nella formazione e nella sensibilizzazione dentro e fuori l’azienda, anche attraverso la collaborazione con altre realtà. Le prime imprese italiane, già aderenti all’Un Global Compact, ad aver firmato il documento sono state Aeroporti di Roma, A2A, Andriani, Avanzi, Carbonsink, Edison, Hera, Inwit, Italmobiliare, Itelyum, Legance – Avvocati Associati, Maire, Pirelli & C., Snam, UCB Pharma.
a2aAeroporti di RomaAndrianiAvanziazienda politicaCarbonsinkedisonesgconference2023et.politicaGlobal CompactheraIGI 2023InwitItalmobiliareItelyumLeganceMairemanifestopirelliSnamUcb Pharma