Buona partenza d’anno per gli indici di fondi Sri. Nella settimana che si è conclusa il 5 gennaio, infatti, gli obbligazionari e i bilanciati Sri europei hanno realizzato una performance di tutto rispetto (vedi i grafici).
Nel dettaglio, l’indice Selectra Balanced Sri è salito dell’1,33%. Prendendo come periodo di riferimento il 31 dicembre 2013, la performance arriva così a toccare quota 32,24 per cento.
Bene anche il Selectra Bonds Sri Index, anche se con un guadagno più contenuto. L’indice, infatti, ha chiuso la settimana con un +0,22 (+12,88% rispetto a fine 2013).
Il team di gestione Fia Asset Management commenta così questi risultati: «Gli indici Sri hanno entrambi fatto registrar performance positive nella prima settimana del nuovo anno, spinti dall’ottimismo degli investitori soprattutto sul segmento azionario. L’indice bilanciato ha fatto registrare una performance del +1,33%, dove la componente azionaria dei mercati emergenti ha apportato un grande contributo. Anche il settore dell’ecologia si è distinto, con alcuni fondi che hanno performato nel range 2-4%. Nel segmento obbligazionario, le performance negative dei fondi diversificati globali sono state più che compensate dai risultati dei fondi obbligazionari focalizzati sui mercati emergenti».
Selectra Balanced SriSELECTRA Bonds SRI Index