Glasgow Alliance: finanza è responsabile per emissioni Scope 3
La Glasgow Financial Alliance for Net Zero ha pubblicato una guida in cui affronta la pianificazione e la misurazione dell’allineamento del portafoglio al Net zero.
Come anticipato nella rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 314 “Net zero, istituzioni finanziarie responsabili delle emissioni Scope 3”), il documento entra anche nella questione di quali emissioni le istituzioni finanziarie devono assumersi la responsabilità. L’Alliance sostiene che gli obiettivi climatici adottati dovrebbero coprire lo Scope 3, cioè le emissioni indirette dei clienti e delle società in portafoglio nei settori ad alta intensità di carbonio.
Secondo l’organismo, le istituzioni finanziarie «avranno un impatto di gran lunga maggiore sulle emissioni globali di gas serra mirando alla riduzione delle loro emissioni finanziate, che sono significativamente più grandi delle loro emissioni operative».
Inoltre, la guida definisce un framework neutro per lo sviluppo di strategie Net zero credibili e raccomanda di allineare le attività di lobbying diretto e indiretto con «una transizione ordinata verso il Net zero».
emissioni Scope 3et.climateGlasgow Financial Alliance for Net Zeronet zeroportafogli