Giovedì debutta ET.impact, la prima newsletter per i grandi investitori Sri
L’appuntamento è giovedì mattina, 23 febbraio, con ET.impact. Si tratta della prima newsletter italiana dedicata alle strategie e ai prodotti responsabili per investitori istituzionali.
ET.impact andrà a un campione di circa 250 soggetti, contattati da ETicaNews nel corso degli ultimi tre mesi (quindi, già orientati verso il progetto). Sarà un network composto da fondazioni (bancarie e non), fondi pensione, casse e family office. L’obiettivo è quello di fare informazione, ma anche formazione, sulle opportunità di un mondo estremamente complesso e non ancora pienamente compreso. Si parlerà di impact investing, ma anche di social e green bond, e, più in generale, di strategie di investimento a matrice Esg (environmental social end governance).
Del resto, il 2017 si prospetta come un anno chiave per gli investimenti istituzionali Sri. Nei prossimi mesi, infatti, saranno diversi i mandati in scadenza per la gestione del patrimonio dei fondi pensione.
Le fondazioni, dal canto loro, dovranno accelerare il percorso di trasformazione da enti puramente erogatori a soggetti capaci di autonomia finanziaria.
Mentre i family office (gestioni patrimoniali, private banking e sim) dovranno adeguarsi in fretta alle richieste di nuove frontiere di investimento capaci di garantire contro il rischio con un maggiore allineamento alle esigenze sociali.
ET.impact